MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO

PARTNER

Avete mai visitato la Cappella che custodisce il Tesoro delle Reliquie di San Gennaro? Vi è mai capitato di osservare da vicino capolavori di oreficeria composti da migliaia di diamanti, rubini e smeraldi? Sapete quanti re, regine, papi, governanti, gente del popolo hanno offerto doni alla città e al suo Santo Patrono? Allora dovete assolutamente venire a visitare il Tesoro di San Gennaro!

LA CAPPELLA E LE SAGRESTIE

Il Tesoro di San Gennaro è nato intorno a due Reliquie straordinarie: la testa del Santo e il suo Sangue. La testa è conservata nel Busto reliquiario esposto in Cappella e il Sangue è custodito nella cassaforte murata dietro l'altare. Intorno a queste due Reliquie, nel corso dei secoli, si è creata una straordinaria collezione di oggetti, in oro, argento, bronzo, con perle e pietre preziose. La Cappella e le Sagrestie sono inoltre tra i monumenti più importanti del barocco napoletano.

IL TESORO DI SAN GENNARO

Il Tesoro di San Gennaro racconta le radici di Napoli, della sua civiltà millenaria, della sua cultura popolare e della devozione per il Santo Patrono. Il Tesoro, oltre alle Reliquie, accoglie un inestimabile patrimonio di oggetti di culto e di devozione in oro, argento, bronzo e pietre preziose. Nel corso dei secoli, queste ricchezze sono state donate a San Gennaro dai membri della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, dai sovrani napoletani e stranieri che hanno regnato o sono venuti in visita a Napoli, dai papi e dal popolo.