FONDAZIONE "IL CARTASTORIE"

PARTNER

Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco di Napoli insieme all’attiguo Palazzo Cuomo, è un maestoso palazzo cinquecentesco nel cuore del centro storico di Napoli. Alla fine di Via dei Tribunali, nei pressi di Castel Capuano, percorrendo il decumano maggiore, si giunge all’ampio cortile rettangolare circondato dalla sua imponente struttura, che vanta la presenza delle settecentesche scale a rampe disgiunte realizzate da Ferdinando Sanfelice.

Antica sede del Sacro Monte e Banco dei Poveri, Palazzo Ricca mantiene ancora oggi un’importanza storica particolare, anche perché sede del più grande Archivio Storico Bancario del Mondo: l’Archivio Storico del Banco di Napoli e del suo museo ilCartastorie. Alcuni numeri danno un’idea dell’imponenza di ciò che è contenuto a Palazzo Ricca: scritture dal 1539, 14mila metri quadri, 80 chilometri di carte, 17 milioni di nomi, 450 anni di Storia e di storie.

L’Archivio è custodito in 330 stanze del Palazzo che sono dunque colme dei suoi antichi faldoni, che raccontano attraverso dettagliate causali di pagamento registrate dagli antichi banchi pubblici, la storia di Napoli e del meridione d’Italia. Tra queste, le Stanze d’Archivio al terzo piano di Palazzo Ricca che offrono un’ambientazione unica, spaziosa ma al tempo stesso raccolta e confortevole per cene ed eventi esclusivi, dove la presenza dei faldoni a fare da scenario conferisce all’atmosfera una solennità e un quid non replicabile in altre location.

Ad aumentare il fascino delle Stanze d’Archivio il percorso multimediale permanente Kaleidos, cuore de ilCartastorie, con la sua esperienza sensoriale fatta di immagini, suoni e luci.

Gli ambienti labirintici e suggestivi dell’Archivio lasciano poi spazio alle sale che ospitano la Fondazione e, da sempre, la sua attività istituzionale e filantropica. Tra queste ultime la Sala Marrama, la Sala San Gennaro e la Sala del Consiglio di Amministrazione perfette per convegni, dibattiti, presentazioni, premiazioni, seminari, workshop.

Altri due ambienti che arricchiscono questo prezioso gioiello architettonico sono i cortili di Palazzo Ricca e di Palazzo Cuomo che si prestano ottimamente ad eventi musicali, rappresentazioni teatrali, presentazioni e spettacoli all’aria aperta. Il primo, più ampio e istituzionale arricchito dalla presenza di una chiesa, e il secondo, più raccolto ed intimo, hanno il vantaggio di essere al centro della città, ma all’interno di una struttura che rende lo spazio quasi insonorizzato rispetto all’esterno.

Palazzo Ricca è facilmente raggiungibile sia per chi si muove all’interno della città di Napoli sia per chi viene da fuori. La location si trova infatti a dieci minuti a piedi dalla stazione FS di Piazza Garibaldi e da quella di Piazza Cavour/Museo. Non è inoltre distante dall’aeroporto Ugo Niutta (Capodichino) e dal porto.

Il Cartastorie - Sale Meeting

NOME SALACAPACITÀ
Sala Marrama 90 posti
Sala Consiglio di Amministrazione 20 posti
Sala San Gennaro 15 posti
Stanze d’Archivio 90 posti
Cortile Palazzo Ricca 150 posti
Cortile Palazzo Cuomo 65 posti