PALABARBUTO

PARTNER

Il PalaBarbuto (dal nome di Lello Barbuto, storica figura del giornalismo sportivo napoletano) è un impianto sportivo della città di Napoli.

Il rinnovato PalaBarbuto dopo i lavori di adeguamento per le Università di Napoli 2019 venne inaugurato nel 2003 con una capienza di 4000 posti. Da settembre 2006 la sua capienza è aumentata di 1500 posti e sono migliorate le strutture di ospitalità, anche se solo con strutture provvisorie, per permettere alla squadra partenopea di partecipare all’Eurolega, per la quale sono richiesti palasport di almeno 5000 posti.

È situato in Viale Giochi del Mediterraneo, adiacente alla Piscina Scandone e di fronte a quel che resta del vecchio Palasport la cui ricostruzione, originariamente prevista per il 2008, è tuttora in alto mare per mancanza di fondi. Qualora il “Mario Argento” fosse ricostruito, il PalaBarbuto dovrebbe poi essere probabilmente smantellato.

In vista della XXX Universiade l’impianto è stato interessato da una profonda opera di restyling: il parquet è stato sostituito, così come l’impianto di illuminazione, gli spogliatoi e i servizi. Sono state migliorate le misure di sicurezza e sono stati effettuati gli interventi necessari per rendere nuovamente agibile la tribuna alta, riportando la capienza del palazzetto a 5500 posti.

Palabarbuto
Posti e dimensioni

NOME SPAZIOCAPACITÀ
Spalti5.500 posti
Parquet1.000 mq
Esterni4.000 mq
ParcheggioAuto, Bus, Bici