PERCHÉ CAMPI FLEGREI
Lo scenario incomparabile dei miti greci cantati da Omero e da Virgilio, in cui l’aristocrazia Romana costruì ville sontuose. Goethe, riferendosi ai Campi Flegrei, li definì "la regione più meravigliosa del mondo, sotto il cielo più puro ed il terreno più infido".
I Campi Flegrei sono una vasta area di origine vulcanica situata a nord-ovest della città di Napoli. La zona ha una struttura singolare: non il classico vulcano a forma di cono troncato, ma una vasta depressione o caldera. La parola "flegrei"; che deriva dal greco flegraios "ardente", non è però riferita alle manifestazioni eruttive, poiché in epoca romana il vulcano era quiescente già da secoli. L’attributo deriva piuttosto dalla presenza di numerose fumarole, conosciute e sfruttate fin dall’antichità. L’area è infatti tuttora interessata da fenomeni di bradisismo, attività fumarolica ed idrotermale.
Questo arco di terra e mare racchiude una varietà strabiliante di attrazioni: dai parchi archeologici a cielo aperto, sotterranei e sommersi, alla potenza della natura e del territorio vulcanico, che regalano scorci di panorama dallo strabiliante splendore.